Manutenzione

Le bombole tipo 4 CTS S.p.A. sono costituite da un’anima non strutturale in materiale plastico, avvolta con uno strato strutturale composito (fibra di carbonio più resina) e sono poi rivestite con due calotte e delle guaine specificatamente scelte secondo le caratteristiche desiderate per il prodotto finito e la sua destinazione d’uso.

Inoltre le bombole CTS S.p.A. hanno un altro “plus” che le rende uniche nel suo genere, ovvero il bocchello intercambiabile su cui viene avvitata la valvola.

Il design a strati delle bombole CTS S.p.A. rende particolarmente facile il lavoro di ispezione e di manutenzione. Le guaine e le calotte che rivestono lo strato in composito hanno notevoli caratteristiche di resistenza agli urti, ai cicli termici tra caldo e freddo, agli agenti corrosivi e all’esposizione alla fiamma. Chiaramente le loro proprietà meccaniche non sono paragonabili alle proprietà dello strato in materiale composito, quindi questi rivestimenti sono un ottimo indicatore per valutare gli stress subiti dalla bombola, le incisioni, le corrosioni o le bruciature che hanno leggermente degradato i rivestimenti della bombola senza intaccare lo strato composito non avranno inficiato la sicurezza del prodotto.

Le guaine e le calotte valutate rovinate e da sostituire, possono essere rimpiazzate in pochi semplici passi, un’etichetta gemella di quella visibile è applicata solidalmente allo strato in composito permettendo così il riconoscimento univoco della bombola e dei suoi dati di targa anche dopo la rimozione del rivestimento, in questo modo si rende possibile la sostituzione del rivestimento della bombola senza che questa venga messa fuori servizio.

Il bocchello intercambiabile permette di eseguire al meglio l’ispezione interna, potendolo svitare e lasciando più spazio di manovra a un eventuale endoscopio, inoltre, nel caso il bocchello, dopo un attenta valutazione tecnica, risultasse danneggiato, è possibile sostituirlo, anche in questo caso si evita la messa fuori servizio della bombola cosa inevitabile per le altre bombole presenti sul mercato nel caso si riscontrino danneggiamenti sulla filettatura di avvito valvola siccome questo è solidale al corpo bombola e non intercambiabile.

Le istruzioni operative per la sostituzione del bocchello e dei rivestimenti superficiali (guaine e calotte) possono essere richieste in qualsiasi momento a CTS S.p.A. scrivendo la richiesta a info@ctscyl.com

CTS S.p.A. sottolinea che ogni ispezione, valutazione e/o manutenzione della e sulla bombola, benché semplice, va sempre effettuata da personale esperto, formato e autorizzato.

Scarica la scheda tecnica